Seleziona una pagina

SOSTENIBILITÀ

Il progetto Manteco for Planet nasce come naturale conseguenza della politica eco-sostenibile insita nella cultura aziendale. A tal proposito é stato riconosciuto il premio Radical Green alla presenza del Primo Ministro Italiano, come eccellenza industriale per gli sforzi fatti nel migliorare la sostenibilità dei processi e sociale.

Le materie prime sono controllate e tracciate fino alla fattoria d’origine e negli ultimi anni è aumentata la produzione da tessuti rigenerati in base ai principi dell’economia circolare, soddisfacendo le esigenze dei clienti con finissaggi che valorizzano questi prodotti, una volta considerati di scarto ma ora sempre più richiesti per motivi di sostenibilità.
I tessuti Manteco sono tutti prodotti a km0, tracciatin e controllati a livello chimico, fisico, e qualitativo.

“Il green di lusso è la nostra filosofia”

Ogni anno Manteco redige il Report di Sostenibilità, il documento di analisi e rendicontazione sui dati ottenuti attraverso la strategia per la sostenibilità in base agli indicatori GRI (global reporting initiative).
Gli indici testimoniano la concretezza delle attività svolte nell’anno in riferimento ai valori per la sostenibilità, quali ad esempio le risorse umane, i fornitori, l’impatto ambientale, l’uso di materia prima riciclata, la scelta di materia prime a minor impatto ambientale, la riduzione della chimica tossica e nociva in produzione, la tracciabilità.

Grazie ad un impianto fotovoltaico e sistemi LED di ultima generazione, copriamo interamente il nostro fabbisogno di energia elettrica.

Il desiderio di rafforzare questi valori è tale da decidere di realizzare una vera e propria CARTA DEI VALORI, che ispira costantemente le scelte e gli impegni aziendali in ambito di sostenibilità coinvolgendo tutte le attività e i processi.
Manteco for Planet sottolinea l’impegno dell’azienda sia sul piano etico sia sotto il profilo del rispetto e della tutela per la natura e l’ambiente in cui viviamo.

Nella continua ricerca di soluzioni innovative, data dalla passione per il tessuto, diventa un ulteriore obiettivo di crescita l’integrazione dei valori della sostenibilità all’interno del proprio modo di vivere l’impresa.