Seleziona una pagina

Manteco System

Il Manteco System è la naturale evoluzione dei valori aziendali. Unisce il rispetto per il patrimonio territoriale, innovazione continua e principi di economia circolare.

È un sistema 100% Made In Italy che consiste nello sviluppo e nella progettazione di una rete di produzione che coinvolge 100 aziende partner dell’intera supply chain entro le 10 miglia dall’head quarter Manteco e più di 3000 persone di piccole e medie aziende e artigiani con alti livelli di know-how, in grado di offrire la migliore scelta sul mercato.

Il sistema Manteco funziona come un insieme di pratiche responsabili dove la gestione, la misurazione e i controlli assicurano la completa trasparenza e tracciabilità della produzione: dalla materia prima al tessuto finale passando per filatura, tessitura, rifinizione e controllo qualità.

Manteco gestisce e controlla ciascuna delle 6 fasi di produzione del tessuto:

  • Controllo chimico e fisico della materia prima

  • Controllo fisico del filato

  • Controllo del tessuto grezzo

  • Controllo del processo di finitura

  • Controllo fisico e chimico del tessuto

  • Ispezione finale di qualità

PROTOCOLLO DI VALORI E IMPEGNO SOSTENIBILE

Per essere allineata con i più alti standard del mercato globale, Manteco e i suoi partner hanno creato e firmato un protocollo, il Protocollo di valori e impegno sostenibile, con il fine di preservare sia il “genius loci” unico del territorio sia l’heritage di tutti i partner coinvolti, dal più piccolo al più strutturato.

Il protocollo è come una bussola condivisa di valori sostenibili che consente a tutta la catena di produzione di acquisire competitività sulla scena globale. Nello specifico, affronta il tema della gestione virtuosa delle risorse quali acqua, energia e prodotti chimici, monitorando i rifiuti e la loro gestione in modo da ridurre l’impatto della produzione sull’ambiente. Indica inoltre gli standard responsabili in termini di occupazione, qualità dell’ambiente di lavoro, pari diritti e politiche antidiscriminazione.